IL COMFORT LAVORATIVO AL PRIMO POSTO

La nostra nuova sede è il primo esempio padovano di azienda costruita interamente in legno, secondo i principi della bio architettura. 1300 mq sviluppati su due piani e realizzati da Biocasanatura con la collaborazione dell’architetto Francesco Stimamiglio, utilizzando legno lamellare di abete rosso d’Austria, materiali eco-compatibili e sistemi ad alto risparmio energetico, che assicurano salubrità degli ambienti e il massimo comfort lavorativo. La scelta di una costruzione in bioedilizia è perfettamente in linea con la filosofia aziendale orientata all’eccellenza qualitativa e alla ricercatezza estetica, in ottica di rispetto ambientale. Ma è anche un esempio virtuoso di sostenibilità urbana e di grande attenzione per il benessere delle persone e del luogo di lavoro.

Biocasanatura ha curato fin dall’inizio l’ingegnerizzazione del progetto, riducendo un lungo iter di approvazioni che avrebbe dilatato i tempi di esecuzione, presentandoci una soluzione completa dal punto di vista strutturale, impiantistico e dell’arredamento.

La scelta di dare all’edificio la forma a ferro di cavallo ha permesso di ricavare un giardino interno e godere della piacevole vista di un’oasi verde nel contesto della zona industriale, sulla quale si affacciano le ampie vetrate degli uffici. E proprio le grandi finestre scorrevoli distribuite lungo tutta la struttura garantiscono un maggiore apporto di luce, creando ambienti accoglienti ed eleganti. Si è lavorato molto sulla ricerca del comfort visivo, che secondo diversi studi contribuisce positivamente sulla produttività, attraverso un sistema di illuminazione diffusa, reso flessibile e adattabile agli spazi, e alla pianificazione delle postazioni di lavoro rispetto ai punti luce predisposti.

Anche la progettazione dell’illuminazione esterna è stata studiata in modo scrupoloso, per valorizzare l’architettura dell’edificio e assicurare un’ottima visibilità sia di giorno che nelle ore notturne.

Progetto realizzato in collaborazione con Biocasanatura